IESI IL RECUPERATORE ENERGETICO

IESI è un prodotto brevettato che rientra nella filosofia Green di Comex Group nell’ambito del recupero termico e della trasformazione di energia dissipata in energia rinnovabile.

IESI è un recuperatore di energia termica derivata da fluidi di raffreddamento, aria surriscaldata o gas combusti che vengono espulsi in atmosfera libera per mezzo di camini o canali da fumo.

IESI viene progettato e prodotto su in base alle esigenze del cliente, la sua ampia gamma di recupero termico varia dai 20 ai 1500 kW termici in uscita sotto forma di acqua calda con temperatura fino a 95°C erogata in modulazione in funzione dell’impianto e del fabbisogno dell’utenza.

IESI è un recuperatore monoblocco modulare completo di aspiratore fumi modulante, scambiatore di calore con collettori di aspirazione e mandata plenum in acciaio inox, impianto idronico ed elettrico collaudato in fabbrica. Può essere fornito in versione skid per installazione in centrale termica o Package per installazione all’esterno degli ambienti.

IESI è un prodotto che può rientrare nell’ambito degli incentivi come il Conto Termico e i Titoli di Efficienza Energetica.

IESI è un prodotto brevettato che rientra nella filosofia Green di Comex Group nell’ambito del recupero termico e della trasformazione di energia dissipata in energia rinnovabile.

Disponibile in 2 versioni: IESI STATICO e IESI DINAMICO.

>>> Clicca qui per approfondire i dettagli delle 2 versioni.

IESI RECUPERA ENERGIA TERMICA DA DIVERSE SORGENTI

Ecco i tipi di sorgente da cui IESI recupera l'energia altrimenti dispersa:

COGENERAZIONE

Recupera energia termica da cogenerazione, trigenerazione, gruppi elettrogeni, motori endotermici, turbine ed affini

PROCESSI INDUSTRIALI

Recupera energia termica da processi produttivi, come forni alimentari, per trattamento termico, di riscaldo, vetrerie, ed altro ancora

BIOMASSA

Recupera energia termica fumi generati da combustione di biomassa ed altre situazioni, che normalmente vedono lo spreco in atmosfera di risorse energetiche

I vantaggi

Tra i vantaggi nell'applicazione del recuperatore IESI troviamo:

  • Impianto progettato su misura,
  • Applicabile a diverse situazioni dove l'energia viene altrimenti sprecata
  • Ecologico, perchè permette di sfruttare meglio impianti esistenti
  • Innovazioni collaudate e brevettate dall'esperienza di Comex Group.
  • Utilizzabile su impianti di cogenerazione, a valle dei combustori di fonderie di alluminio e ghisa, e nel settore farmaceutica.

Grazie al recupero del calore sensibile contenuto nei fumi e del calore latente (qualora si voglia condensare), è possibile aumentare il rendimento complessivo dell’impianto fino al 107%, potendo così usufruire delle agevolazioni economiche qualora previste dagli specifici regolamenti o agevolazioni fiscali.

Funzionamento

IESI nel suo funzionamento, come recuperatore di energia termica, viene attraversato dai fumi caldi che investono gli scambiatori a piastre e cedono all’acqua il calore disponibile con temperature che arrivano fino a 110°C e con un recupero dell’energia termica fino al 90% ed oltre della sorgente.

Il cuore dello IESI consiste in un gruppo termico monoblocco, costituito da scambiatori a piastre in acciaio INOX AISI 316 “Brevettate”, smontabili per permettere eventuali manutenzioni straordinarie.

>>> Clicca qui per approfondire il principio di funzionamento.

La soluzione

Comex Group in questi ultimi anni ha continuato a proporre, anticipando i tempi, delle soluzioni tecnologiche ed ecologiche per il recupero energetico grazie all'utilizzo di IESI. Come si può facilmente intuire, IESI è un'applicazione che offre interessanti soluzioni e prospettive per un utilizzo ecologico nel rispetto dell'ambientale, offrendo contemporaneamente il risparmio energetico a tutti i costi e perfettamente in linea con al Green Economy. La conferma di tutto questo sono i vari impianti di recupero energetico collaudati da Comex Group ed applicati anche in combinazione ad assorbitori GENIUS su impianti di cogenerazione per ottenere la Trigenerazione, oltre che ad altre situazioni dove è possibile recuperare energia.

REFERENZE

Vuoi un preventivo o informazioni tecniche?
Clicca e scrivici ciò che ti serve

Vuoi essere partecipe ad un eco-business?
Clicca e chiedi di lavorare con noi

Vuoi essere partecipe ad un eco-business?
Clicca e chiedi di lavorare con noi

VERSIONI

Pensato in 2 versioni per offrire il massimo delle possibilità, IESI Statico per la clientela che vuole personalizzarsi l'applicazione
e IESI Dinamico per chi necessita di una soluzione completa praticamente "chiavi in mano"

IESI STATICO

IESI STATICO Funziona solamente grazie alla pressione e portata dei fumi indotti dalla sorgente.
Per il corretto funzionamento, serve dimensionare ed installare in modo adeguato:

  • Tutti i componenti che interagiscono tra la sorgente di calore da recuperare ed il nuovo utilizzo del calore recuperato.
  • Un sistema di controllo elettronico, che consenta di controllare i componenti che interagiscono tra la sorgente di calore da recuperare, lo IESI STATICO, e la gestione dell’energia termica recuperata in uscita, in modo che sia costante sia in flusso che in temperatura.
  • Installare tutti i sistemi necessari a mettere in sicurezza l’impianto di recupero termico.

IESI DINAMICO

IESI DINAMICO è dotato di un aspiratore fumi opportunamente dimensionato, che permette di ottenere un’adeguata portata e prevalenza, per garantire un recupero termico costante nel tempo.
Viene allestito in ogni sua parte in base al progetto d’impianto e munito di tutti i sistemi di sicurezza e controlli elettrici/elettronici, meccanici, idraulici, sistemi di gestione e controllo.
IESI DINAMICO è particolarmente indicato dove sono presenti condizioni di scarsa prevalenza della sorgente di calore.

APPROFONDIMENTI

LE TEMPERATURE MINIME CONSIGLIATE DEL FLUIDO DA RECUPERARE
DEVONO ESSERE SUPERIORI AI 200°C

Schema principio

IL CUORE DEL SISTEMA

SCAMBIATORE PER IL RECUPERO ENERGETICO

KIT SUPPLEMENTARI

Ciò che serve per tutte le situazioni che richiedono attenzione ed affidabilità senza compromessi

KIT POWER MODUL

È un sistema combinato tra valvole di modulazione energetica (a 2 o 3 vie), che modulano in sicurezza la quantità di energia da recuperare all'ingresso di IESI, comandato da un sistema elettronico di gestione, che agisce sia sulla quantità di fumi aspirati, mantenendo costante la temperatura dei fumi in ingresso, ed in funzione della modulazione all'uscita del ricuperatore, tramite un sistema di miscelazione dell'acqua in uscita. Questo kit è fondamentale per alimentare con l'acqua calda recuperata a temperatura costante un assorbitole Genius, o altri tipi di applicazioni che necessitano di acqua calda a temperatura costante.

KIT SOCCORSO TERMICO

Serve per garantire una potenza termica costante all'uscita di IESI, nel caso in cui la sorgente dell'energia termica da recuperare, risulti essere intermittente o insufficiente ad alimentare le utenze previste quali: radiatori, fan-coil, UTA per riscaldamento, oppure impianti ad assorbimento alimentati ad acqua calda per la produzione di acqua fredda, ecc.

PULIZIA IN 3 SEMPLICI MOSSE

Un plus evidente di IESI è il particolare metodo di pulizia studiato per rendere semplici e veloci le operazioni di manutenzione ordinaria, necessarie a mantenere efficienti e costanti le performance nel tempo.
Tutto questo prende ancor più evidenza, nel momento in cui le fonti energetiche primarie generano residui solidi della combustione (es. Gasolio, biomassa, ...)

  1. Spegni IESI e rimuovi i pannelli di ispezione
  2. Pulisci gli scambiatori con una semplice idropulitrice
  3. Rimetti i pannelli di ispezione e avvia IESI

FATTO!

TELEGESTIONE DI UN IMPIANTO IESI

Su richiesta del cliente, gli impienti di recupero energetico che utilizzano IESI, possono essere forniti di telegestione per controllo remoto.
I software di telegestione sono costruiti ad-hoc per il cliente, e permettono un controllo costante dei vari componenti, con funzioni di attivazione / disattivazione oltre che di analisi e monitoraggio.

La telegestione offre il vantaggio aggiuntivo di ottenere agevolazioni fiscali "INDUSTRIA 4.0" qualora previste dagli specifici regolamenti o agevolazioni fiscali. 

Vuoi un preventivo o informazioni tecniche?
Clicca e scrivici ciò che ti serve

Vuoi essere partecipe ad un eco-business?
Clicca e chiedi di lavorare con noi

Vuoi essere partecipe ad un eco-business?
Clicca e chiedi di lavorare con noi