FREEZAIR il Raffrescatore adiabatico

Il Raffrescatore Evaporativo FREEZAIR risulta essere una soluzione ideale per raffrescare e ricambiare l’aria degli ambienti. FREEZAIR è di facile applicazione impiantistica e con ridotto costo di investimento tra macchina ed impianto.

Si presta per l’utilizzo in ambienti di varie metrature e settori di attività, grazie alla sua semplice tecnologia, dove il principio di funzionamento è basato sul processo naturale di saturazione adiabatica dell’aria, con lo scambio di energia termica tra l’acqua e l’aria.

Nel suo ciclo di funzionamento l’aria esterna viene aspirata ed immessa nell’ambiente tramite un ventilatore a giri variabili. L’aria attraversa dei particolari pannelli alveolari di cellulosa che sono impregnati d’acqua, in questo l’aria modo cede parte del calore nel processo di evaporazione dell’acqua e ne abbassa la temperatura prima dell’immissione nei locali.

L’esclusiva innovazione tecnologica brevettata, adottata nell’ultima generazione del raffrescatore è rappresentata dalla soluzione “Sanifresh l’unico sistema attualmente disponibile per la sanificazione dell’aria prima dell’immissione nell’ambiente.

SETTORI DI APPLICAZIONE

I settori di applicazione sono vari eccone alcuni

INDUSTRIA
FONDERIE
STAMPAGGIO PLASTICHE
LEGATORIE
TENSOSTRUTTURE
STABILIMENTI E LOGISTICA
ALLEVAMENTI
OFFICINE MECCANICHE

I vantaggi

  • Si presta per l’utilizzo in ambienti di varie metrature e settori di attività quali: commerciale, industria, allevamenti ecc.
  • Installazione sia a parete che a tetto, con immissione dell’aria direttamente nell’ambiente o tramite canalizzazione, e con direzionalità regolabile.
  • Semplicità impiantistica nella messa in opera da parte dell’installatore dove, una volta definito le aree da raffrescare, posiziona con estrema facilità
  • Ridotto costo di investimento, dei materiali e della macchina.
  • Ecologico perchè per raffrescare l'ambiente utilizza solo l'acqua.
  • Può essere dotato di sanificatore dell'acqua a raggi UV antibatterico per la sicurezza e la salute.

Caratteristiche

  • Tutta la scocca esterna si presenta robusta nel suo assieme in materiale ABS con quattro pannelli, ai quattro lati, removibili facilmente e singolarmente, per interventi di manutenzione ordinaria.
  • Di facile accesso risultano essere anche le connessioni idrauliche ed elettriche come il tubo di scarico dell’acqua della vasca.
  • La componentistica elettronica ed elettrica sia statica che in movimento, è stata accuratamente selezionata ed è oggetto di aggiornamenti tecnologici ed applicativi, in funzione alle richieste dei clienti.
  • Anni di esperienza con migliaia di macchine installate in 12 anni di attività sul territorio italiano ed estero, sono indice di qualità ed affidabilità.

Specifiche tecniche

  • Impianto idraulico costituito da: collettori di alimentazione, elettrovalvola, galleggiante di livello, scarico acqua ad impulso elettrico, pompa acqua di distribuzione.
  • Impianto elettrico ed elettronico con gestione di tutte le fasi di avviamento, funzionamento, stand-by, pulizia dei PAD e spegnimento della macchina, nelle diverse dinamiche di funzionamento precedentemente impostate.
  • Il layout interno risulta essere ordinato nella disposizione dei singoli componenti della macchina.
  • Ventilatore di aspirazione/mandata aria, di robusta concezione ed a regolazione automatica della velocità, in funzione dei set di temperatura ambiente e di umidità impostati.

DATI DI RIDUZIONE DELLA TEMPERATURA CON FREEZAIR

Temp. ambiente Percentuale Umidità Relativa
30% 40% 50% 60% 70%
30 °C 19 21 23 24,5 26
35 °C 22,5 25 27,5 29,5 31
40 °C 26 29 32 33,5 35,5
45 °C 30 32,5 35,5 38 40

QUADRI DI COMANDO

Quadro comando per singola unità FREEZAIR COD. FA00QC034

Quadro in bassa tensione alimentato direttamente dal reffrescatore, completo di sonda temperatura e umidità, adatto a gestire tutte le funzioni di un singolo raffrescatore. Distanza massima tra macchina e quadro di 25m, è conveniente come costo impianto fino a 4 o 5 unità, oltre si suggerisce l'uso di quadri con controllo centralizzato a più zone climatiche.

Quadro comando centralizzato per il controllo fino a 16 unità FREEZAIR e 16 zone climatiche COD. FA00OT674

Centrale remota per la gestione fino a 16 raffrescatori e fino a 16 diverse zone climatiche programmabili. Utilizzo remoto della sonda di temperatura e umidità, distanza massima tra la macchina più lontana ed quadro di 1.000m.

Quadro comando centralizzato per il controllo fino a 30 unità FREEZAIR e 30 zone climatiche COD. FA00OT715

Centrale remota per la gestione di 30 raffrescatori e 30 diverse zone climatiche programmabili. Utilizzo remoto della sonda di temperatura e umidità, distanza massima tra la macchina più lontana e il quadro di 1.000m.

Altre soluzioni per quadristica di controllo e gestione delle macchine, sono definiti con l’ufficio tecnico nell’elaborazione dell’analisi climatica dell’impianto.

REFERENZE

Vuoi un preventivo o informazioni tecniche?
Clicca e scrivici ciò che ti serve

Vuoi essere partecipe ad un eco-business?
Clicca e chiedi di lavorare con noi

Vuoi essere partecipe ad un eco-business?
Clicca e chiedi di lavorare con noi