FRIO è composto da una pompa di calore aria-aria ad espansione diretta posizionata all’esterno dell’edificio e da una o più unità interne, disponibile in un’ampia gamma di modelli nelle versioni mono-split e multi-split, con più aerotermi alimentati da un’unica pompa di calore con gestione centralizzata ed in remoto.
La soluzione multi-split utilizza una sola unità esterna in abbinamento a più unità interne, configurabili tra loro anche di diversa potenza, con una serie di multi-vantaggi nella scelta progettuale per la climatizzazione.
Perché FRIO è una soluzione ideale?
COMFORT STAGIONALE CON IL RISPARMIO ENERGETICO
PROGETTAZIONE FACILITATA: GRAZIE A UNITÀ INTERNE VRF
UTILIZZA ENERGIA RINNOVABILE RIDUCENDO LE EMISSIONI DI CO2
DUREVOLE: 10 ANNI DI GARANZIA PRODOTTO
BENEFICIA DEGLI INCENTIVI FISCALI
Infatti, nella climatizzazione di un unico ambiente con più unita interne, c’è una migliore distribuzione dell’aria con un aumento del comfort climatico. Inoltre, nello stesso ambiente c’è la possibilità di avere più zone termiche con un comfort mirato in base al fabbisogno.
Con l’utilizzo di una sola unità esterna e più unità interne in ambienti separati, si possono settare temperatura e potenza in base al reale fabbisogno di ogni singolo locale, con il vantaggio di una sensibile riduzione dei costi di gestione dell’energia, dei costi impianto e del servizio tecnico.
FRIO WALL e DUCT
La soluzione ideale per tutte le stagioni
Caratteristiche generali
- 6 Modelli: 15 – 25 – 30 – 40 – 45 – 50, Caldo/Freddo
- 3 Configurazioni: MonoSplit, DualSplit e TrialSplit
- 2 Tipi di Aerotermi:
- FRIO WALL progettati per l’installazione a parete o soffitto
- FRIO DUCT progettati per la canalizzazione
- Più zone termiche con unica unità esterna:
- Nello stesso ambiente, anche con diversa potenza
- Modulazione di potenza per ogni singola zona
- Controllore per gestione centralizzata ed in remoto fino a 100 unità interne e 100 zone termiche, On-Off, Estate/Inverno, Temperatura Ambiente, Timer settimanale (optional)
- Batteria unità interna pulita con una maggiore resa grazie al filtro aria estraibile e rigenerabile
- Robusta Struttura in acciaio e scocca in ABS fatta per durare nel tempo
- Tecnologia di gestione avanzata VRF
- Silenziosità nel funzionamento
- Componentistica riutilizzabile dopo lo smaltimento
Tecnologia VRF: il Comfort Intelligente in modulazione continua, La Potenza che Serve, Solo Dove Serve.
FRIO Unità Esterna
Pompa di calore aria-aria

Nella progettazione di questa pompa di calore ad espansione diretta è stata scelta una componentistica di elevatissima qualità, abbinata ad una tecnologia avanzata già collaudata da tempo negli impianti multisplit con lo sviluppo di unità VRF (Variable Refrigerant Flow).
Il circuito frigorifero è controllato da un software dedicato per la gestione dei parametri funzionali come la modulazione in continua della potenza, la portata del gas refrigerante in base al ∆T dell’aria tra le due unità esterna ed interna.
Queste caratteristiche rendono le unità esterne FRIO uno dei sistemi più avanzati di climatizzazione nella sua categoria per l’efficienza, la flessibilità di gestire la potenza e l’affidabilità rispetto ad altre tecnologie.
Caratteristiche tecniche FRIO UE
- Sei modelli con potenza frigorifera di 14, 23, 28, 40, 45 e 50 kW
- Compressore tipo Scroll modulante con ampia gamma di frequenze rotative da 15 a 130 rps
- Alimentazione elettrica 400V – 3N – 50Hz
- Valvola di espansione elettronica
- Comando inverter con modulo a filtri attivi
- Scambiatore di calore di sotto raffreddamento a doppio tubo con incremento prestazioni in raffreddamento
- Gas refrigerante tipo: R32 o R410A
- Recuperatore di olio
- Doppio ventilatore elicoidale modulante silenziato
- Batteria alettata di grandi dimensioni in rame ad alette in alluminio con trattamento idrofilico
- Centralina di gestione con microprocessore
- Configurazioni: Monosplit e Multisplit con gestione di più zone termiche
- Settaggio potenza in base al fabbisogno ambiente
- Alta pressione statica esterna fino a 60 Pa
- Profondità: solo 480 mm anche per installazione a scomparsa
FRIO Unità Interne
FRIO WALL
Ventilazione Elicoidale

La gamma di unità interne FRIO WALL ad espansione diretta è disponibile in sei potenze: 14, 23, 28, 40, 45 e 50 kW configurabili con le unità esterne della stessa potenza in 3 soluzioni: Monosplit, Dual split e Trial split, (vedi catalogo per i dettagli)
La progettazione di queste unità interne di ultima generazione è stata orientata all’estetica per offrire alla clientela un design piacevole riducendo l’impatto nell’ambiente, alla qualità dei componenti utilizzati per evitare l’ossidazione nel tempo avendo la scocca in ABS ed al minore ingombro essendo le unità predisposte con la staffa di supporto a scomparsa, già integrata nella struttura portante che consente l’installazione a ridosso del muro.
FRIO DUCT
Ventilazione Centrifuga

La gamma di unità interne canalizzabili FRIO DUCT ad espansione diretta è disponibile in cinque potenze: 12, 22, 25, 28 ed il modello
da 56 kW termici è composto da due unità interne da 28 kW sovrapposte con unica canalizzazione e gestione.
La progettazione di queste unità interne ha prestato attenzione al design con la scelta di proporre un prodotto compatto con una altezza ridotta per una migliore integrazione negli ambienti.
SETTORI DI APPLICAZIONE
I settori di applicazione sono vari eccone alcuni
Industria
Residenziale
Hotel
Terziario
Edilizia pubblica
Commerciale
REFERENZE






















